Tuesday, May 8, 2012

Mandarin Crème





Oh yes, yummy yummy. At home we love crèmes, especially Arantxa and me (Max prefers chocolate puddings, but this one he approved of!). 3 eggs (medium-small) + 2 heaps tbsp sugar + 250ml cream + 1 tbsp of dried mandarin segments (put these in only at the end when the crème is thick and velvety). Remember to mix well while simmering so that the eggs don't curdle, some people find it easier to make the crème at bain Marie (double boiling) but I just use a low flame and good whisk. Pour into 4 glasses. Before serving add whipped cream, shaven dark (really dark) chocolate and some more segments of dried mandarines, which are crunchy and will create a nice contrast with the creamy texture underneath. To me, heavenly!!




Photos and Recipes by Alessandra Zecchini ©

24 comments:

  1. Se non fossi così lontana mi autoinviterei per assaggiarne un po' :-) Deve essere strepitosa!!! Che voglia che mi hai fatto venire! Baci!!!! (www.zonzolando.com - ma va bene se te lo scrivo o ti è solo di impiccio? hhehheh)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda ti ho appena messa nella lista dei blogs che ho qui nel side bar così non mi perdo i tuoi nuovi post e non devi stare a mettere sempre il link :-).

      Ciao
      Alessandra

      Delete
  2. Anche qui andiamo matti per questo genere di dessert...questo tuo è bellissimo!

    ReplyDelete
  3. Ho dimenticato di dire che i bicchieri sono quelli della nutella, e ho tutti i coperchi bianchi, cos si possono: 1 conservare in frigo senza che si secchino troppo o rischino di prendere altri odori, 2 trasportare fuori casa!!!

    ReplyDelete
  4. Che goduria questa crema....buona e fresca, devo aspettare il prossimo inverno per i mandarini....mannaggia!ma ho letto bene? tu hai usato i mandarini essicati??

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si quelli del link, e sono prima croccanti e profumatissimi, come i porcini secchi (ma sanno di mandarino ovviamente, non di porcino) e poi si sciolgono in bocca... li ho usati anche per questi cioccolatini http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/2012/04/mandarin-chocolates.html

      Delete
  5. Anche a casa mia amiamo le creme o comunque dolci cremosi. Il tuo bicchierino è profumato, ideale per un dopo pasto.
    A presto! Buona giornata!

    ReplyDelete
  6. Che bontà il tuo dessert Ale!!!!!

    ReplyDelete
  7. Un dessertt freschissimo Ale davvero golosissimo!!baci,imma

    ReplyDelete
  8. Anything with those magic words 'citrus', 'creme' and 'chocolate' is going to work for me!! FAAAAAAABULOUS!!!

    ReplyDelete
  9. Ho fatto una crema al mandarino per Natale, in effetti era fresca e molto buona! io la preferisco di gran lunga all'arancia....ciao, Franci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io penso di preferire il mandarino all'arancia...

      Delete
  10. Yum! I love mandarin in desserts, such a beautiful flavour xx

    ReplyDelete
  11. Anche per me la guduria è affondare il cucchiaino in qualcosa di cremoso..mmmmm!

    ReplyDelete
  12. What a simple yet beautiful dessert, Alessandra! I love the flavour of mandarin oranges and am rather happy that NZ mandarins are starting to come in season. :-)

    ReplyDelete
  13. Ale ma che meraviglia!!!!! Stò preparando anche io un crema per merenda ai ragazzi :-) Senti ma i tuoi libri non ci sono tradotti in italiano???? Mi piacerebbe davvero poterli comperare :-) Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. No Ely, mi dispiace, bisognerebbe che un editore italiano decidesse di farlo (tanto i diritti di traduzione costano pochissimo, e le foto ci sono già tutte), ma sicuramente da qui non si può fare, non sarebbe economico.

      Delete
  14. Mi sono svegliato alle 5 di questa mattina, 300 km in auto, 9 ore di riunione senza pranzo. Ho molta fame e queste foto sono una vera tentazione... voglio assaggiarlo anche io :)

    Ciao,
    Flavio

    ReplyDelete
    Replies
    1. accipicchia che tirata, ma come fai a fare 9 ore di riunione senza mangiare! Per chi lavori???

      Delete
    2. Per degli schiavisti... :)

      No, scherzo. Per fortuna si tratta di un fatto occasionale del quale approfitto per perdere qualche grammo in vista dell'estate.

      Delete
  15. ma dai certe cose sanno proprio di coccole e di cura..come questa crema...ha una marcia in più :)

    ReplyDelete
  16. I love mandarines especially in desserts look delicious
    I love you are in autumm too like. Because sometimes O feel all are in spring\summer lol

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails