Tuesday, February 10, 2009

Viaggiare dal Lake Wanaka al Lake Wakatipu Kingston Flyer vintage steam train


Il meglio di Otago

This is Otago at its best!






Sicuramente l'Isola del Sud è panoramicamente più bella dell'Isola del Nord, probabilmente non ci vivrei (magari solo a Queenstown?) ma mi piace visitarla spesso, in particolare il Central Otago.
Ecco un piccolo reportage fotografico di un viaggio in macchina (con piccola pausa in treno), dal lago di Wanaka al lago Wakapitu




Da un lato si conserva ancora una cultura di pastori, pecore e bar con birra, e la prima volta che ci sono stata (nel '93) era più o meno così, ma adesso vigneti, turismo e case di montagna di ricchi abbondano. 

EDIT:
Ho un altro post su Wanaka del 2012 qui e ovviamente una bella selezione di altri post di viaggio sotto la voce New Zealand


Dai pubs (notate il Frangelico!) ai vigneti! Adesso si producono dei Pinot Noir che sono fra i migliori del mondo (ne fa uno anche mio cognato, si chiama Akitubuonissimo). Ovviamente per berli bisogna fare il mutuo, ma qui la gente è abituata a pagare tanto per il vino!
 




























A meno che non si vada a sciare il momento migliore per visitare Centre Otago è l'estate, 

EDIT e nota:

L'estate diventa una grande occasione per i raccoglitori di frutta (chi viene qui con i Working Holiday Visa, per esempio). L' autunno per l'uva, ovviamente, anche se qui di solito i raccoglitori arrivano già in gruppi organizzati da agenzie, vengono da isole e paesi dove la mano d'opera costa poco-niente, e non riguarda i giovani europei con WHV.


La frutta è bella e buona, ma comunque manca quel 'qualcosa' che si trova nella nostra frutta italiana, il sapore ed il profumo, soprattutto il profumo. E, mi sa, anche la dolcezza, lo noto anche quando faccio la marmellata, qui ci vuole più zucchero o non si addensa bene, alla fine ci aggiungo sempre pectina, non amo molto il rapporto 1Kg di frutta per 1Kg di zucchero che usano qui!


Panorami e nuvole
 


Il Kingston Flyer, uno dei vecchi trenini ora solo usati per le gite turistiche, abbiamo fatto il giro (solo 14 chilometri), molto carino e panoramico sul lago Wakatipu.

EDIT
Sembra che il treno sia stato venduto nel 2017... a compratori misteriosi!







Photos by Alessandra Zecchini ©



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails