Friday, December 28, 2018

L'isola di Niue è ancora un paradiso tropicale



Niue è una piccola isola nazione nel Sud Pacifico,  con circa 1500 abitanti. Ci si arriva solamente in barca o con due voli alla settimana da Auckland e per questo la consiglio a chi ama le isole tropicali ma non cerca grandi alberghi e masse di turisti. 


Isola rocciosa e con con pochissime spiagge minuscole (se cercate lunghe spiagge bianche andate altrove) è piena di caverne, scogli, coralli, e tanti posti da scoprire. Per prima cosa consiglio di farsi la patente locale (basta portare la patente del proprio paese e fare la conversione), affittare una macchina e girarsi tutta l'isola! 


Era il nostro secondo viaggio e anche questa volta abbiamo affittato una casetta così da poter cucinare ed essere indipendenti, molto utile se si è vegetariani (qui potrete trovare un post sulle cose che abbiamo mangiato).  Per i vegetariani, ma anche tutti gli altri, consiglio un tour di una plantation,  l'abbiamo fatto anche 7 anni fa e ci siamo riforniti di taro, cassava, frutta e noci di cocco! 


Peter ed i ragazzi hanno anche fatto diving, ma anche solo nuotando si possono vedere pesci bellissimi, serpenti di mare e coralli, e da lontano le balene! Il video all'inizio di questo post l'ho fatto con il telefonino a bassa marea nella spiaggetta locale di Alofi,  Utuku Beach (dove non c'era quasi mai nessuno!!).  Incredibile vedere questi pesci da 'acquario' nuotarmi fra i piedi!! E senza immergermi!  Sotto alcuni dei posti dove vedere i pesci anche se non si sa nuotare bene :-)


Matapa Chasm


Talava Arches

Limu Pools
Avaiki

Utuku Beach

Ci sono molte camminate da fare, alcune facili altre un po' più difficili (con corde, scale e caverne) una bella foresta, gente gentile... insomma tutto bello con un unica pecca: L'isola è piena di galline e galli, dormono sugli alberi e sono ovunque, ed i galli cominciano a cantare a mezzanotte (!!!!) e si chiamano da villaggio a villaggio... insomma, le prime notti non ho dormito e poi sono passata ai sonniferi, mentre gli altri si sono abituati. In ogni caso, questa cosa non è piaciuta a nessuno e sette anni fa non avevamo avuto questo problema, forse perche' la casa che avevamo affittato era un po' lontana dal villaggio ? Non saprei, in generale ho visto il numero di galli aumentato di tanto!


Tornerò a Niue, magari fra altri sette anni, chissà, nel frattempo mi riguardo le foto di adesso e di sette anni fa, e noto con piacere che l'isola ha mantenuto tutta la sua bellezza, qui tutti i post utili su Niue.



























Cartoline da Niue!





C'è solo un resort in Niue, Scenic Matavai Resort, siamo andati una sera a cena e per ascoltare musica, molto carino (anche loro però hanno galli che cantano tutta la notte!).






















Artigianato locale














Photos by Alessandra Zecchini ©

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails