Thursday, February 24, 2011

Rhubarb Fool, and thank you






Thank you to all of you who have written and sent emails about the earthquake in Christchurch.
Our family is well but the situation is still bad in the city and around. 

It feels unreal to be in Auckland, so far away: now more than ever I appreciate a roof over my head, water and electricity, and a garden full of food.

Today I picked my first rhubarb for the season, it looked a bit green, but I was happy to see that inside the stalks were quite pink.



I confess I don't feel much like cooking these days, so I opted for something really simple. I cleaned and chopped 700 g of rhubarb stalks. In a pot I put 500 ml of water, 4 tbsp of sugar and a few drops of lemon. When the water was boiling I dropped in the rhubarb. I waited for the water to boil again and then, as soon as a white foam formed, I drained the rhubarb, collecting the water into another pot.

I set the stalks aside and boiled down the water until I go a thick syrup.




I whipped 300 ml of cream and added the cooled rhubarb syrup, making a quick rhubarb fool. Top with pieces of cooked rhubarb.


Photos and Recipes by Alessandra Zecchini ©

17 comments:

  1. il mio rabarbaro sta spuntando per la seconda volta, ma proprio oggi siamo sotto zero, chissà se riuscirà prima o poi a crescere....intanto metto da parte l'idea del tuo sciroppo......son contenta che da voi le cose vadano meglio sperando che il peggio sia finito, baciuzzzzz

    ReplyDelete
  2. so glad you and your beloved are fine.
    mai provato il "rhubarb"...ma lo vedo sempre nei mercati. proverò.
    bacioni

    ReplyDelete
  3. Secondo me ti piacerebbe Eleonora :-)

    ReplyDelete
  4. Non ho ancora avuto il piacere di provare il rabarbaro...la curiosità è tanta.
    p.s contenta che stiate bene!
    Baci

    ReplyDelete
  5. Penso che piacerebbe pure a te Gaia!

    ReplyDelete
  6. Ma che figata, pure il rabarbaro coltivi?!Favoloso...Sono sollevata che i tuoi cari stiano bene.Bapisco bene lo sgomento e lìimpotenza per chi soffre nello stesso paese, capitò a noi con gli Aquilani.Ti abbraccio
    sara

    ReplyDelete
  7. Sono contenta di sapere che i tuoi parenti stanno bene. Ti siamo tutti vicini. Anche io non ho mai provato il rabarbaro; non è facile trovarlo nella mia città. Se lo trovo lo proverò senz'altro.

    ReplyDelete
  8. buooooooono questo sciroppo slurp :-D
    felice di sapere che la tua famiglia sta bene!

    ReplyDelete
  9. grazie al cielo stai bene,ti sono vicina in questo difficile momento....Il rabarbaro è una mia manchevolezza...mai mangiato!Credo sia arrivato il momento di procurarmelo....Un abbraccio

    ReplyDelete
  10. Ciao! Prayers to you & your family! I never tried rhubarb, but I should try it sometime.

    ReplyDelete
  11. il rabarbaro lo mangiavo in germania da piccolina: mia nonna ce l'aveva nell'orto, noi cuginetti lo rubavamo e lo intigevamo nello zucchero: che bontà! a milano non l'ho mai visto...
    grazie e un abbraccio

    ReplyDelete
  12. A dire il vero in Italia io conoscevo solo il Rabarbaro Zucca! Pensavo che pero' fosse arrivato anche li'! Astro, tu ce l'hai in giardino, ma dove abiti?

    ReplyDelete
  13. Ale io a dir il vero non ho giardino, ma l'ho piantato l'estate scorsa nell'orto di papà che è in provincia di Verona, e non avendo idea di che pianta sia a parte innaffiarlo d'estate non riceve cure particolari.....io mi limito ad andarlo a vedere ogni tanto,perchè abito a circa mezz'ora di auto, l'autunno scorso era cresciuto quasi all'altezza di 1 metro ma gli steli erano verdi.......ora dopo una prima gelata che sembrava averlo fatto fuori sta invece uscendo con piccoli gambi rossi.....incrocio le dita ^_____^

    ReplyDelete
  14. Anche se i gambi sono verdi basta che siano rossi alla base e si puo' mangiare ugualmente.

    Certo che piu' sono rossi piu' il colore e' bello!

    ReplyDelete
  15. Nemmeno io ho mai provato il rabarbaro...non credo neanche di averlo mai visto. Lo conosco dal punto di vista Fitoterapico. Per tutto il resto, sono contenta che stiate bene. Un abbraccio.

    ReplyDelete
  16. Cara Ale siamo contente che per la tua famiglia e' andato tutto bene.. ....ma al telegiornale le immagini fanno proprio paura!!!...Ci sentiamo anche noi fortunate....!Ti abbracciamo...Civette !

    ReplyDelete
  17. Glad you guys are fine. rhubarb fool looks awesome.

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails