Monday, May 21, 2012

No fuss eggplant and chickpea tajine







No fuss eggplant and chickpea tajine

Slice 2 eggplants and sweat them with salt for 1 hour. Heat a couple of tablespoons of extra virgin olive in the tajine pan, and sizzle 2 cloves of garlic (cut into two lengthwise), a few coriander seeds, a few cumin seeds, chili flakes and rock salt. When the spices start to jump around the pan add a roughly chopped onion and when the onion is translucent (not brown) add the eggplant sliced (rinsed). Sauté for 5 minutes, stirring, and then add the content of a can of chickpeas (with their liquid) and a handful of coriander leaves (or parsley, if you don't have/like coriander). 



Now cover with the Tajine top and simmer on the lowest setting for a hour or so. At the end the eggplant will be a mush, and the chickpeas incredibly tasty. Add some smoked paprika if you like it hotter. Serve on couscous dressed with extra virgin olive oil and freshly squeezed lemon juice. 



Photos and Recipes by Alessandra Zecchini ©



With this recipe I take part in the contest


from the blog La cucina di Esme








19 comments:

  1. Bella versione, Alessandra il fatto che sia "no fuss" me la fa apprezzare particolarmente"
    Ciao :-)

    ReplyDelete
  2. Più "no fuss" di così non potrebbe esserlo, prova che cucinare con la tajine è semplice.
    Piuttosto, continuo a vedere ricette di tajine con il couscous sul fondo, ok che fa la foto più bella, ma mi sembra una cosa stranissima, cioè io ho sempre saputo che la tapine e' per gli 'stufati' e il couscous è cotto a parte nella couscoussiera (o come cavolo si chiama la pentola apposta). Tu hai mai fatto (o servito) il couscous nella tajine?

    ReplyDelete
  3. Anche io avevo la tua convinzione, poi quando ho vissuto in Libia ho visto spesso le signore locali cuocere il cous cous a parte ma poi servirlo nella tajine, per bellezza diciamo visto che si presenta molto meglio della pentolaccia dove invece era cotto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi hanno detto che ci sono quelle solo per servire, tutte decorate che non si possono mettere sul fuoco, ma visto che già la mia mi prende un sacco di spazio non posso permettermi di avere una solo ornamentale :-).
      Comunque, la mia e' abbastanza carina anche per servire, ma mi rompe togliere lo spezzatino per metterci il couscous, e poi rimetterglielo sopra Lol!!!

      Delete
  4. Che meraviglia, me lo mangio con gli occhi!!! buona settimana!

    ReplyDelete
  5. I like your tajine, it is beautiful. i do not own one, so end up using a wok. This dish must be yummy with all these spices.

    ReplyDelete
  6. Mio marito mi ha portato una bellissima Tajine di coccio dal Marocco ma fino a d'oggi ci ho preparato solo la carne e fatto lunghissime cotture. Il cous cous l'ho sempre cotto a parte, ma effettivamente nella tajine,mese poi bella come la tua, si serve con grande effetto.,la ricetta e' stupenda, di quelle che piacciono a me, essenziali e super saporite. Ti abbraccio, Pat

    ReplyDelete
  7. Anch'io cuocio il couscous da parte, ma leggi la conversazione con Stefania un paio di commenti più su sul dove cuocerlo/servirlo.

    ReplyDelete
  8. devo ripromettermi di farla, mi sembra una ricetta fantastica! buona settimana...

    ReplyDelete
  9. Cucina d'Oriente. Spezie a profumi che rimandano a paese lontani.
    Se bastasse strofinare la lampada di Aladino poter assaporare il tuo piatto lo farei sicuramente.
    Complimenti.

    ReplyDelete
  10. Mmm sounds good. I don't have a ravine. I wonder if it'd be good in a slow cooker?

    ReplyDelete
  11. Oops that's supposed to be tagine.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Don't worry, the corrector keep changing mine too and I keep writing tapine!!

      Delete
  12. grazie per aver partecipato e complimenti sei la prima che ha capito perchè il mio blog si chiama così! Il mio nome è Alice ma quando ho aperto il blog avevo appena finito di leggere quei libri e li ho adorati e laa figura di Esme Cullen anche se secondaria mi è piaciuta molto, lo so che lei non cucinava ma era una vera mamma protettiva per tutti quei suoi strani figli!
    buona giornata
    Alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora devi andarti a vedere i miei post con ricette 'tematiche' (Menu e cupcakes) li trovi nel sidecar :-).

      Delete
  13. che bella la tua taijne... davvero speciale per una ricetta speciale :)

    ReplyDelete
  14. Love this Alessandra I love chickpeas!!

    ReplyDelete
  15. My sister loves cooking with her tajine!! I'd love to try it someday!

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails